giovedì 16 ottobre 2014

Recensione: Hollow City-Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs

        RANSOM RIGGS
         Hollow city

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.



Hollow City è l’atteso sequel di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine ( recensione qui), un romanzo che è diventato presto un fenomeno internazionale, e sarà destinato a trasformarsi in un film, scritto e diretto da Tim Burton.
Sono davvero piena di aspettative perchè credo sarà una bellissima esperienza, passare dall'immaginazione del libro a una visione "quasi reale" dei protagonisti e delle vicende. Spero non ci faranno attendere troppo!

Hollow city riprende l'azione  interrotta del primo volume, e troviamo Jacob con tutti gli altri bambini speciali che dovranno affrontare da soli ogni difficoltà.
Potranno fare affidamento solo su se stessi, sul loro spirito di adattamento, intelligenza e, perchè no, anche sui loro poteri.
La casa dei bambini speciali è stata distrutta e Miss Peregrine non riesce a riprendere le sembianze umane, costretta a rimanere nelle vesti di un uccello. L'unica salvezza, per i bambini e Miss Peregrine, è che lei riacquisti la forma umana al più presto, ma per farlo c'è bisogno di un grosso sforzo dai parte dei bambini speciali e anche tanto coraggio.
Saranno messi a dura prova, sempre costretti a scappare e nel cercare la soluzione. Ce la faranno prima che sia troppo tardi?

Questa è una introduzione al libro davvero limitata, proprio perchè non devono esistere spoiler e perchè non voglio anticipare niente di compromettente per i lettori che lo leggeranno.
L'attesa è stata davvero lunga ed estenuante, contavo i giorni dell'uscita di questo secondo volume e fantasticavo su cosa dovermi aspettare.
Inizierò con il dirvi che ho apprezzato tantissimo questo seguito, forse ancora più del primo, per vari motivi:

L'autore ha deciso di rinfrescare il lettore con un riepilogo dei personaggi del libro. Infatti, troveremo dei ritratti con nome e breve descrizione di ognuno di loro. Questa è stata una scelta che ho amato perchè mi ha permesso di far volare la fantasia e dare un volto a ogni personaggio. Ogni bambino speciale era nitido nella mia mente, era lì a ogni pagina. Lo vedevo.




Come nel primo volume, altre fotografie accompagnano il lettore in questa avventura, fatta non solo di parole. Ransom Riggs ci regala istantanee di un viaggio, che non si limita a descrivere con le parole ma anche a rendere reale un posto o un personaggio.
Queste immagini in bianco e nero sono posizionate in punti strategici del libro, come a dare una continuità al testo e per suscitare reazioni nel lettore.
Sono foto molto particolari, insolite e spesso inquietanti, ma i bambini speciali, si sa, non sono bambini normali ;)


Il lettore, a differenza del primo volume, ha modo e tutto il tempo a disposizione per far amicizia con i bambini speciali, nel conoscerli meglio e nell'osservarli in silenzio. Personaggi come Olive, la bambina più leggera al mondo, così leggera che basta un soffio di vento per farla volare via. Bronwyn che potrebbe far invidia a un sollevatore di pesi, Emma che crea il fuoco con le mani e molti altri. Ognuno di loro ha uno scopo e un suo spazio in questo romanzo, tutti sono indispensabili e nessuno viene tralasciato in questa fantastica avventura. Leggere Hollow city è come tornare un po' bambini, pronti ad affrontare un viaggio verso l'ignoto dove l'immaginazione è tutto.
Con questo non voglio dire che è un libro indicato per bambini, perchè è una storia buia e anche spaventosa, ma riesce a catturare l'attenzione di un vasto pubblico di lettori.
Ransom Riggs ha migliorato le voci dei bambini e ha concentrato molto l'azione su di loro, cosa che nel primo volume non ho trovato.
Jacob tende spesso a fare da sfondo alle vicende ed è, forse, un bene. Non oscura gli altri personaggi ma non si mette dietro di loro, ho trovato che tutti siano allo stesso livello.

Ho trovato che l'autore abbia scelto di focalizzarsi molto più sui personaggi, dando a loro una maggiore profondità.
Date le varie recensioni negative nel web, credo che questa scelta non sia stata da tutti condivisa, ma io l'ho trovata geniale. Forse è stato il suo punto di forza.
Hollow city è un libro vincente, fantasioso e avvincente. Riesce a creare un legame invisibile che ti spinge a pretendere di più, di voler sapere tutto sui bambini speciali e conoscere il finale... quel finale, purtroppo, ancora aperto.
Se ti piace osare con la fantasia e senti la nostalgia per le avventure di Harry Potter, questo potrebbe essere il romanzo che fa per te.

9 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto! Io ho apprezzato abbastanza il primo, spero di recuperare e leggere questo al più presto :)

    RispondiElimina
  2. Pur non amando il genere, il primo volume mi era piaciuto moltissimo!
    Leggerò sicuramente anche questo romanzo. Prima però devo smaltire la pila di libri che si è accumulata sul mio comodino :)

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora che esca l'edizione economica :) la tua recensione mi rassicura che il seuito sarà come minimo all'altezza del precedente ^^

    RispondiElimina
  4. A me non ha convinto molto invece. Nel primo libro ho trovato le foto, bellissime e inquietanti, un valore aggiunto, in questo secondo volume invece mi sembrava che l-autore le inserisse a forza e ci costruisse intorno la storia. Confido nel terzo volume!

    RispondiElimina
  5. Un autore che non conosco. Mi informerò.

    RispondiElimina
  6. Spero di leggerlo a breve! È già pronto sul mio Kindle! La tua recensione mi rincuora! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ho il primo libro lì che attende, l'ho comprato un po' perché affascianata da una bellissima versione patinata *love* e rassicurata dalle tante recensioni positive. Devo proprio leggerlo e la tua recensione del secondo, di cui anche io avevo sentito parlare in toni non proprio lusinghieri, mi spinge a muovermi!

    RispondiElimina
  8. Devo leggerlo assolutamente, se Tim Burton ha deciso di produrre la versione cinematografica, non può che essere un gran libro!
    A presto :*

    RispondiElimina
  9. Ti è piaciuto più del primo? Io il primo l'ho amato alla follia, quindi non posso che essere felicissima di leggere questo tuo parere così positivo :3
    Non vedo l'ora di tornare anche io dai bambini speciali <3

    RispondiElimina