martedì 21 ottobre 2014

Recensione: La strada tra noi di Nigel Farndale

        NIGEL FARNDALE
         La strada tra noi

1939: In una stanza d’albergo che si affaccia Piccadilly Circus, due giovani vengono arrestati. Charles è condannato dalla corte marziale per “condotta disdicevole”, il tedesco Anselm viene deportato in Germania per “rieducazione” in un campo di lavoro. Separati dallo scoppio della guerra e da un ordine sociale che rifiuta il loro amore, ciascuno di essi deve fare una scelta difficile e viverne le conseguenze. 2012: Edward, un diplomatico tenuto in ostaggio per undici anni in una grotta afgana, torna a Londra e trova il suo mondo completamente sgretolato. Sua moglie è morta, sua figlia, ormai cresciuta, pare esistere solo per ricordargli il suo amore ormai perduto. Ormai anestetizzato dal dolore, tenta di ricostruire la sua vita e rispondere alle domande che lo tormentano. La morte della moglie è stato un incidente? Chi ha pagato il riscatto? E come si lega il suo rilascio a Charles, suo padre?



La strada tra noi è il romanzo di Nigel Farndale, pubblicato in Italia dalla DeAgostini per la nuova collana Bookme, una collezione di libri di narrativa per adulti e crossover.

Il romanzo si articola seguendo le vicende appartenute a tempi diversi. Nel 1939, la polizia irrompe in una stanza d'albergo, che si affaccia su Piccadilly Circus, divisa da due uomini: l'ufficiale inglese Charles e il tedesco Anselm. Quest'ultimo verrà deportato in un campo di lavoro nazista, mentre Charles cercherà un modo per recuperare il suo compagno.
2012. Edward, figlio di Charles, viene ritrovato dopo undici anni di prigionia, in una caverna sotto il controllo dei talebani, e riportato nella sua amata Londra. Qui apprenderà la notizia della scomparsa della moglie e la figlia che, ormai, è diventata una donna.
Ma chi ha pagato il suo riscatto? In che modo è collegato alla storia di suo padre Charles?

Premetto che non ho mai avuto un debole per le storie di guerra, indifferente il periodo storico, e quindi non ho molti metri di paragone e magari parto prevenuta... ma questo romanzo mi ha stregata.
Una storia eccellente, davvero ben scritta e difficile da dimenticare per gli argomenti trattati.
Due storie, ambientate a circa 70 anni di distanza, che si alternano in questo quadro complesso, dove i temi spaziano e si rincorrono. 
Da un lato si collega al lontano 1939 per raccontare l'omosessualità tra due uomini, e nel 2012 per la lotta di un uomo, tenuto ostaggio per 11 anni, nel tentativo di riunirsi alla sua famiglia.
Il filo che le unisce è davvero sottile e si rafforza pagina dopo pagina, mentre l'autore gestisce i vari colpi di scena.  Entrambe le parti sono forti, drammatiche e strazianti.
La strada tra noi è un libro dolorosamente vero e drammatico. La trama è complessa e, forse, all'inizio può leggermente disorientare il lettore. Questo continuo passaggio tra passato e presente è spesso disarmante, il lettore si ritrova smarrito nel cercare di comporre tutti i pezzi, ma andando avanti tutto questo lascia il posto a ben altro.
Il romanzo acquista maturità e, purtroppo, arrivi al punto di  preferire un tempo storico rispetto all'altro, hai fretta di arrivare al successivo punto di collegamento. Non so se è un bene o un male, dipende dai punti di vista.
Una storia eccellente, potente, complesso e ricco di sentimenti. La strada tra noi è il romanzo della sopravvivenza, dell'esaltazione dell'amore in tutte le sue sfumature, anche per quello proibito.
I personaggi creati da Nigel Farndale hanno il compito di scavare in profondità, di rincorrere quell'amore che è l'unica ragione della loro vita, l'unica cosa che li fa andare avanti.
Consiglio questo romanzo perchè al suo interno racchiude un mondo da scoprire, una scrigno ricco di sentimenti, pronti a esplodere capitolo dopo capitolo.

7 commenti:

  1. Una trama interessante.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo titolo, grazie della segnalazione :)

    RispondiElimina
  3. Trovo la trama davvero interessante, e anche la tua recensione.. lo terrò presente!
    A presto :*

    RispondiElimina
  4. Lo vogliooooooo!!! Lo comprerei anche solo per la cover! :P

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!

    Dev'essere davvero un bel libro!!!! Lo terrò presente!!!:D
    Davvero carinissimo il tuo blog. :)

    Bacioni


    http://spiritolibro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ok mi hai convinta! Nemmeno a me i romanzi di "guerra" fanno impazzire, ma mi fido assolutamente dei tuoi gusti. Segnato!!!

    RispondiElimina