venerdì 23 maggio 2014

Recensione: Di me diranno che ho ucciso un angelo di Gisella Laterza

                                           
          GISELLA LATERZA
                               
Di me diranno che ho ucciso un angelo

È quasi l'alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all'improvviso le rivolge la parola ha un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un'avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché raccontare una storia - e ascoltarla - è il primo passo per farla diventare reale.




Gisella Laterza ha pubblicato con Rizzoli il suo primo romanzo d'esordio. Un talento fresco e giovane che è stato notato dalla casa editrice, tanto da permetterle la pubblicazione del suo libro Di me diranno che ho ucciso un angelo.
Il romanzo è una favola moderna, raccontata ai giorni nostri con uno stile immediato e fortemente emotivo.
Aurora è una ragazza adolescente che si porta dietro i classici problemini della sua tenera età, e durante un viaggio sul tram incontrerà un ragazzo davvero molto particolare. L'uomo ha biondi capelli dorati e sembra appartenere a un'altra dimensione a lei sconosciuta. Aurora è al tempo stesso incuriosita e spaventata da quella presenza che per qualche strana ragione, non sembra totalmente umana.
Aurora affronterà le sue insicurezze e ascolterà la storia che quel ragazzo, o angelo, le racconterà.
La storia prende il via grazie al racconto dell'angelo. Una storia in bilico, su un filo sottile, tra fantasia e realtà. Una storia che supera le barriere fisiche e temporali, raccontando un viaggio insolito e riflessivo.
Il romanzo narra il lungo e tortuoso viaggio che la demone e l'angelo dovranno affrontare per incontrarsi.
Una difficile esperienza che saranno costretti a vivere per imparare a diventare umani e legarsi in amore.
Vagheranno come anime curiose e sofferenti alla ricerca l'uno dell'altra. Incroceranno sguardi di passanti che muteranno il loro aspetto e la loro natura. Rendendoli più umani.
Di me diranno che ho ucciso un angelo è una bellissima storia d'amore, raccontata attraverso forti emozioni e riflessioni che trasudano in ogni pagina del libro. Ogni capitolo è una lezione di vita da imparare e una lezione da superare per migliorarsi.
Gisella mi ha piacevolmente rubato il cuore con il suo romanzo d'esordio. I protagonisti si sono fatti strada dentro la mia anima e l'hanno marchiata con le loro emozioni, arricchendola.
Non è un libro banale, anche se potrebbe sembrare un breve romanzetto per ragazzi, ma nasconde un grande e importante contenuto che evapora dalle parole stesse.
Le descrizioni non sono esaustive, ma credo sia stata una scelta voluta proprio per concentrarsi su altro. I protagonisti, sia principali che secondari, sono i punti focali della narrazione. Ognuno di loro è indispensabile per sviluppare la storia e per renderci parte integrante del lungo viaggio.
Una lettura consigliata a un pubblico molto ampio perchè tocca le corde del nostro cuore silenziosamente. Una lettura consigliata per evadere dalle centinaia di imitazioni di libri a cui siamo abituati.

15 commenti:

  1. Ciao Lucrezia ^.^ questa autrice l'ho scoperta grazie al suo racconto "Sogni perduti e birra scura" che si trova nell'antologia Diari dal sottosuolo...mi ha davvero colpito, e vorrei leggere al più presto questo suo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio perchè è davvero molto carino ^^

      Elimina
  2. Ciao Lucrezia, sono felice il libro ti sia piaciuto, io al contrario tuo l'ho detestato. Non mi è piacuito per niente e più che una favola per adulti, non so, non mi ha coinvolto, l'ho trovato noioso e pieno di ripetizioni.... Va beh, tutti i gusti sono gusti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vero? E' proprio vero che i gusti sono gusti, sarà che avevo bisogno di storie non impegnative e questa mi ha davvero rilassata :)

      Elimina
  3. Davvero bello questo libro! L'ho letto a dicembre, periodo natalizio conciliatore di atmosfera magica, e mi è piaciuto un sacco! E' vero, tocca le corde del cuore quatto quatto.
    Per non parlare della bellezza della cover... *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michy, concordo con te! A me è piaciuto davvero tanto e mi ha regalato ore di piacevole compagnia :)

      Elimina
  4. Ciao Lucrezia :3
    sento sempre parlare abbastanza bene da quasi tutti di questo libro, e in effetti mi incuriosisce soprattutto perché diverso dal solito ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Come ogni libro ha pareri positivi e negativi, io consiglio sempre di leggere qualcosa se ci incuriosisce perchè non siamo tutti uguali :)

      Elimina
  5. Come sai, l'avevo trovato bello bello :3

    RispondiElimina
  6. Ma che storia bellissima, mi hai incuriosito tantissimo.

    RispondiElimina
  7. Lo voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Adesso faccio un giretto on-line ed approfittando di qualche offerta lo compro!

    RispondiElimina