mercoledì 21 maggio 2014

Recensione: Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni




Titolo: Il sentiero dei profumi
Autore: Cristina Caboni
Prezzo di copertina: 14,90 €
Editore: Garzanti libri
Pagine: 400


Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n’è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni.Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l’antica arte dei profumieri. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità.Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C’è un’unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo quando il sole arriva a riscaldarlo trova la forza di sbocciare.


Il sentiero dei profumi, romanzo d'esordio di Cristina Caboni, è diventato un caso editoriale ancora prima della pubblicazione. In Italia, infatti, è stato conteso da più editori per poi essere pubblicato l'8 Maggio dalla casa editrice Garzanti.
Grazie a una notevole campagna pubblicitaria, precedente alla pubblicazione, il romanzo di Cristina Caboni ha affascinato il lettore ancora prima di averlo tra le mani.
L'autrice cagliaritana che lavora per l'azienda apistica di famiglia, si dedica a tempo pieno alla scrittura ed è proprio grazie alla sua passione che prende vita l'idea del romanzo.
Elena Rossini, la protagonista del Sentiero dei profumi, è una giovane donna con un passato difficile alle spalle, che appesantisce la sua anima. L'ultima della stirpe di una famiglia di donne devote alla creazione dei profumi, Elena ha dovuto seguire gli insegnamenti della nonna Lucia per rincorrere un sogno non suo. Quello di ricreare il profumo perfetto, il profumo che nessuna altra donna, prima di lei, aveva saputo ricavare senza trovare la "ricetta" nascosta da qualche parte.
Elena non lo vuole questo compito, ma desidera solo fuggire dal suo destino e dimenticare. Dimenticare una madre che l'ha abbandonata, affidandola alle cure della nonna, per poter vivere la sua vita con un uomo che rinnega Elena perchè non sangue del suo sangue.
L'arte di Elena è stata tenuta a bada per troppo tempo, e adesso reclama prepotente la libertà. Mescolare aromi differenti e creare incredibili fragranze è il suo dono. Unico e naturale. Elena seguirà una nuova strada che la condurrà a Parigi, dove potrà dimostrare la sua bravura e dove troverà anche l'uomo capace di farle dimenticare il suo passato.

Il profumo è la chiave del romanzo, il punto centrale che regge l'intera storia. Il profumo, nel romanzo di Cristina Caboni, non si limita a essere un oggetto di vanità, ma rappresenta un'arte antica e speciale.
Attraverso i ricordi e i passi di Elena, veniamo a scoprire un mondo nuovo, fatto di proporzioni, di armonie e di composizioni.
Elena ci spiegherà che il profumo si crea con la pazienza, con l'immaginazione e con la capacità di riconoscere gli odori e saperli mescolare con attenzione.
C'è arte in questa antico mestiere, come un pittore capace di trasportare su tela i colori, rendendo vive le sue emozioni, anche il "naso" lavora di fantasia, cercando di creare il profumo che la sua mente ha visualizzato. Magari legato a un dolce ricordo o quell'emozione che ha provato un giorno.
Il sentiero dei profumi è un romanzo profumato, magico e armonioso. Esplode strada facendo e ti investe con la sua scia di profumi, essenze e fiori. Ogni pagina è una nuova scoperta e ogni capitolo rappresenta un ricordo indelebile.
Un romanzo intenso, ricco di elementi di forza e di armoniosi sentieri da percorrere... con tutti i cinque sensi. E sì, perchè Il sentiero dei profumi non è solo un'esperienza visiva, ma molto di più. Si respirano a pieni polmoni profumi indimenticabili, ricordi di un passato amaro e di un futuro pieno di speranza. 
Il sentiero dei profumi è un viaggio indimenticabile attraverso i profumi, i veri protagonisti del romanzo, raccontati e resi reali grazie ai ricordi e ai sentimenti di Elena.
Questo romanzo mi ha coccolata, mi ha tranquillizzata e mi ha donato forza allo stempo tempo, per questo sento di consigliarlo e di assaporarlo dolcemente.

C'è fascino, c'è emozione e c'è magia in questo romanzo d'esordio.

10 commenti:

  1. Bella recensione :) Questa sarà una delle mie prossime letture e, dopo aver letto, il tuo parere non vedo l'ora di iniziare

    RispondiElimina
  2. Leggendo la tua recensione sembra davvero una buona lettura!

    RispondiElimina
  3. Bella recensione Lucrezia! Ad essere sincera non mi aveva ispirato molto in libreria, ma dalla tua recensione non sembra male! Se avrò occasione, lo comprerò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Proprio stamattina ho visto un enorme cartello che pubblicizzava questo romanzo.
    Mi ha incuriosito, però non ho avuto modo di leggere la trama, né sapevo che tanti editori si fossero contesi la pubblicazione.
    La tua recensione mi è piaciuta, quindi penso che alleggerirò ulteriormente il mio portafogli la prossima volta ;)

    RispondiElimina
  5. Inevitabile pensare al bellissimo Profumo di Sunskind... Quel libro era multisensioriale, e son curiosa di vedere se anche questo mi trasmetterà le stesse sensazioni...

    RispondiElimina
  6. Di solito questo non è il genere di libi che leggo, ma per questo potrei fare uno strappo :)

    RispondiElimina
  7. ho sentito parlare benissimo di questo libro e dalla tua recensione penso a ragione! Lo metto in lista, grazie

    RispondiElimina
  8. Non mi ispirava particolarmente ma ora, dopo aver letto la tua recensione, credo proprio che gli darò una possibilità!
    Ultimamente ho letto parecchi libri di autori emergenti e sto avendo delle sorprese splendide!!! :)))

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucrezia! Mi piacerebbe davvero leggere questo libro, oltretutto la copertina è splendida e molto evocativa di quella che è la trama al suo interno. Penso sarà il mio prossimo acquisto!!
    un saluto e un bacio.

    Il tuo blog è bellissimo!

    --
    Un saluto dal blog Dolci&Parole


    RispondiElimina